lunedì, Aprile 29, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale, bilancio (poco) partecipato.

Acireale, bilancio (poco) partecipato.

alessandro-oliva-copIl bilancio partecipato, è divenuto celebre negli anni ‘90 a Porto Alegre, città brasiliana con oltre un milione di abitanti, che per prima si è cimentata con questa virtuosa pratica.

Cos’è il bilancio partecipato? E’ un modo di costruire il bilancio comunale con la partecipazione diretta dei cittadini nella definizione di scelte finanziarie su alcuni ambiti specifici del bilancio dell’Ente; è certamente una dinamica cristallina di buona pratica democratica diretta. Con il bilancio partecipato si salda il rapporto tra cittadini e amministratori grazie al rapporto di collaborazione e di condivisione delle scelte e dell’impegno delle risorse.

Acireale non è stata pronta a rispondere alla richiesta (ripetuta e promossa più volte) da parte dell’amministrazione comunale, la partecipazione dei cittadini è stata davvero pessima e deludente. Pochissime le schede giunte all’attenzione dell’assessore al Bilancio Oliva, solo sette in tutto.

Non è stato una notizia sorprendente visto che già le avvisaglie c’erano tutte, infatti per due volte è stata prorogata la data di scadenza per la presentazione delle schede di proposte da inserire a Bilancio. La prima scadenza era stata fissata per il 15 febbraio 2015, poi spostato al 6 marzo ma con gli stessi risultati: partecipazione prossima allo zero.

Lo strumento rimane valido e certamente innovativo in termini di partecipazione democratica, ad Acireale, però, questo strumento non ha avuto il successo che meritava, sembra che associazioni, cittadini e partiti hanno altro a cui pensare e, siamo convinti, che non aver individuato la somma esatta da destinare alla quota “partecipata” sia stato, tra le altre cause, un freno alla partecipazione.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments