lunedì, Aprile 29, 2024
Google search engine
HomeNewsAcireale, raccolta differenziata. I consiglieri Castro e Renna pressano l'amministrazione

Acireale, raccolta differenziata. I consiglieri Castro e Renna pressano l’amministrazione

renna-castro-copArriva domani sera (22/12/2015)  in aula consiliare una mozione a firma dei consiglieri comunali di maggioranza Roccardo Catro e Sabrina Renna intorno alla questione della gestione e raccolta dei rifiuti urbani, In particolare i consiglieri Castro e Renna si soffermano sugli indici di racclta differenziata che, è evidente, ad Acireale sono numeri difficilmente misurabili per la loro esiguità.

Nello specifico si chiede all’amministrazione comunale di impegnarsi per l’istituzione di un’isola eclogica e a rispettare le scadenze previste dalla normativa europea che ordina ai Comuni di portare i propri indidi di differenziata al 70% entro il 2020. La richiesta, con la presentazione della mozione, è, in qualche modo, contenuta nel nuovo capitolato d’appalto che aspetta solo che l’Urega di Catania decida quale ditta, delle tre che hanno presentato le loro proposte, dovrà occuparsi della gestione e della raccolta dei rifiuti. Ricordiamo ancora che il 12 gennaio 2016 partirà l’esperimento di raccolta differenziata nella frazione di Pennisi e che dovrà essere, in qualche modo, propedeutico per regolare la modalità della raccolta differenziata porta a porta anche nel resto del territorio acese.

Intanto i due consigleiri comunali di maggioranza firmatari della mozione incalzano l’amministrazione a fare presto. Scricchiola la maggioranza? No è solo un altro modo per parlare “dell’isola che non c’è”. Come per l’isola pedonale anche per quella ecologica non si prevedono tempi certi.

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments