FRITTATA DI PANE RAFFERMO CON FORMAGGIO

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi oer la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta gustosa e molto facile da preparare. La “FRITTATA DI PANE RAFFERMO CON FORMAGGIO” La frittata di pane è un secondo piatto semplice e genuino, facilissimo da preparare. Una ricetta contadina perfetta per utilizzare del pane raffermo, un’idea veloce per recuperare ingredienti che altrimenti andrebbero buttati. La frittata di pane può essere la soluzione per una cena da preparare in pochi minuti oppure un antipasto sfizioso per una cena tra amici. Pochi ingredienti e pochi minuti e la frittata è fatta.

INGREDIENTI
350 grammi di Pane raffermo
5 Uova
100 grammi di Parmigiano grattugiato
Formaggi vari (Scamorza, Fontina, Caciocavallo o quello che avete)
Sale
3 Bicchieri circa di Latte a temperatura ambiente.
3/4 Cuchiai di Parmigiano grattugiato da mettere sulla frittata prima di infornarla

PREPARAZIONE
Prendete il pane raffermo, tagliatelo a fettine e poi a piccoli pezzi, mettetelo in una ciotola capiente aggiungete un bicchiere di latte, fate riposare per quindici minuti e successivamente con le mani lavorate il composto come per impastarlo, in questo modo si ammorbidisce ed assorbe tutte il latte, se vedete che tende ad essere ancora asciutto aggiungete poco latte.

Lavorate ancora il pane in modo che sia bello sbriciolato, aggiungete le uova e il parmigiano e girate bene il composto, salate e pepate leggermente.

Foderate con carta forno la teglia, mettete metà del composto, con le mani livellate bene il composto, ora fate uno strato abbondante di formaggi che si sciolgono e coprite con il restante composto di pane, livellando bene la superficie.

Mettete sopra una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.

Infornate a forno già caldo a 170° per 15/20 minuti, fino a quando non formerà una bella crosta dorata, fate intepidire leggermente e servite subito la vostra frittata di pane con il formaggi. (Foto Web)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)