domenica, Agosto 7, 2022
Google search engine
HomeCulturaArteGIARDINI IN MOVIMENTO: La rivoluzionaria idea di riqualificazione del " Terzo...

GIARDINI IN MOVIMENTO: La rivoluzionaria idea di riqualificazione del ” Terzo paesaggio “.

IMG_0245

GIARDINI IN MOVIMENTO:
La rivoluzionaria idea di riqualificazione del ” Terzo paesaggio “.

Il termine “giardino in movimento” viene introdotto dal paesaggista francese Gilles Clément, il quale dopo aver messo in pratica i suoi studi nel territorio della Vallé in Francia, rivoluziona l’idea classica di giardino, ponendo l’attenzione sulla “friche”, ovvero l’incolto.
Inizia così una lunga ricerca sui suoli incolti collocati ai margini delle strade, nelle zone abbandonate o dismesse, dove la natura si riappropria dello spazio costruito in degrado.
Gilles Clément classifica questi residui come “Terzo paesaggio” e rivoluziona il nostro modo di pensare il giardino tradizionale, lasciando che esso viva senza grande intervento umano. In questo modo non modifica soltanto l’idea di pensare il giardino, ma la concezione di estetica dello stesso.
OLYMPUS DIGITAL CAMERAPartendo dal concetto di friche, Gilles Clément progetta differenti parchi caratterizzati da una ricca biodiversità e senza particolare intervento umano, che lui definisce giardini “in movimento”.
Pertanto, poiché non è poi così difficile poter usufruire di un giardino o villa immersa nel verde, cerchiamo di mettere in movimento queste parti del paesaggio, a meno che l’intervento umano, non meglio identificato, non ne ostacoli il suo divenire.

C.Patanè

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments