test
sabato, Giugno 15, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaMULINCIANNEDDE CHINI ALLA MESSINESE (RICETTA DI SARA)

MULINCIANNEDDE CHINI ALLA MESSINESE (RICETTA DI SARA)

Panza e Prisenza hanno un’amica messinese e l’estate scorsa è venuta a trovarci ad Acireale per passare una serata insieme e in allegria . Parlando del più e del meno, il discorso quasi inevitabilmente è andato a finire sulla cucina siciliana e sulle tante “varianti” esistenti dello stesso piatto, spostandosi semplicemente, anche di pochi km da una città all’altra.

Sara, ci ha parlato di queste “mulincianedde chini” e di come a Messina sia un piatto prelibato e diffuso. Per questa ricetta è fondamentale l’uso delle melanzane piccoline che hanno una grandezza pari alla metà di quelle normali, sono dolcissime tenere e gustose e ottime per preparare questo piatto.

INGREDIENTI

5 Melanzane piccole

50 gr di Parmigiano grattugiato

50 gr di Pane grattato

50 gr di Formaggio tipo Caciocavallo fresco

prezzemolo q.b.

sale

2 spicchi di aglio

400 gr di salsa di pomodoro

PREPARAZIONE

Eliminate la parte superiore delle melanzane e mettetela da parte, servirà alla fine come tappo.
scavate l’interno delle melanzane con un coltellino e poi tagliatelo a dadini piccoli. Lasciate integra la parte esterna.

Fate soffriggere l’interno delle melanzane in una padella con un filo di olio e con uno spicchio di aglio. Coprire con il coperchio fino a quando sarà cotto e morbide.

A questo punto preparate il pan grattato e fatelo atturare (Tostare) in una padella antiaderente e ben calda.

In una ciotola preparare il ripieno mescolando le melanzane cotte con il pan grattato atturato, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato,i sale e dell’olio tanto quanto basta per avere un composto non troppo farinoso.

Riempire le melanzane aggiungendo al ripieno dei piccoli pezzi di Caciocavallo che in fase di cottura diventerà filante.Chiudere le melanzane con il tappo tenuto da parte all’inizio.

In una padella, mettere dell’olio con uno spicchio di aglio a fiamma moderata ed adagiare le melanzane avendo cura di girarle su tutti i lati finchè saranno cotte e la parte esterna risulterà morbida e cotta.

A questo punto, aggiungere la salsa di pomodoro, delle foglie di basilico, del sale e continuare la cottura per altri 15 minuti circa a fuoco dolce. Quando la salsa si sarà ristretta un pò, le melanzane sono pronte da servire.

Spegnere la fiamma e servire le buone Melanzane ripiene alla messinese.

Potete servirle anche a temperatura ambiente e se lo preferite potete prepararle prima e riscaldarle a fiamma lenta prima di portarle in tavola. (Foto Web)

Buon appetito da

( Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments