TORTA DI PERE E NOCI. (RICETTA DI SIMONA MARTINES)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una torta squisita che ci ha suggerito la nostra amica Simona che proprio ieri sera ha preparato con tanto amore. “TORTA DI PERE E NOCI” Un dolce di una delicatezza unica, soffice e delizioso che incontrerà il gusto di tutti. Un connubio perfetto creato dalla morbidezza delle pere, che si sposa alla perfezione con la croccantezza delle noci.

Una torta da preparare in queste meravigliose serate casalinghe, per regalare felicità all’intera famiglia.

INGREDIENTI
320 gr di Farina
100 gr di gherigli di Noci
5 Pere (Kaiser o le Abate)
4 Uova
250 gr di Zucchero
180 ml di Latte
120 gr di Burro (fuso)
3 cucchiaini di estratto di Vaniglia
1bustina di Lievito per dolci
Zucchero a velo

PREPARAZIONE
Lavate le pere, eliminate i semini mondatele e tagliatele in quattro parti. Due pere le taglierete a pezzetti piccoli dentro una ciotola, Irrorateli con succo di limone, per evitare che si ossidino. Le altre tre rimanenti le taglierete a fettine al momento che dovrete infornare l’impasto.

Procediamo per ordine.
In un’atra ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite il latte il burro fuso, aggiungete la farina setacciata, il lievito e l’estratto di vaniglia e continuate ad amalgamare gli ingredienti, fino a quando il composto non sarà denso e omogeneo. Unite le noci tritate e le due pere a pezzetti e mescolate. Se è di vostro gusto, potete aggiungere all’impasto 50 gr di gocce di cioccolato.

Versate il composto in una teglia di 26 cm di diametro imburrata e infarinata. Aggiungete in superficie le pere tagliate a fettine, disponendole a raggiera, e i gherigli di noci. Spolverizzate con lo zucchero e aggiungete qualche fiocco di burro.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti circa, fate sempre la prova stecchino, per assicurarvi che la torta sia cotta anche all’interno. Una volta pronta lasciatela raffreddare nel forno per almeno mezz’ora, tenendo lo sportello socchiuso. Infine spolverizzate con zucchero a velo. La vostra torta pere e noci è pronta per essere gustata. (FOTO DI SIMONA)

Buon appetito e buona domenica da
(Panza, Prisenza e Simona)