mercoledì, Aprile 24, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaCORDON BLEU DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO E SCAMORZA

CORDON BLEU DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO E SCAMORZA

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo un piatto sfizioso e di stagione. “I CORDON BLEU DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO E SCAMORZA” che sono un secondo piatto ideale da servire in occasione di un pranzo o una cena famiglia. L’impasto base è preparato con zucchine, prosciutto e formaggio, un modo sfizioso per far mangiare le verdure anche ai più piccoli che non sempre le apprezzano. Ovviamente questa è una ricetta che si presta per essere modificata in base al proprio gusto ( lo dico per le mie due comari Tina e Iolanda) Volendo potete arricchire i vostri cordon bleu con un contorno di insalata fresca e colorata.

INGREDIENTI

2 Zucchine tonde grandi
150 gr Pangrattato
150 di Parmigiano grattugiato
3 uova
250 gr di Scamorza tagliata a fettine sottili
250 di Prosciutto cotto affetteto non tanto sottile.

PREPARAZIONE

Le zucchine, non dovete passarle sulla piastra ne tanto meno le dovete bollire si cuoceranno tranquillamente nel forno perchè le fette saranno sottili. Lo dico per le mie amiche Tina e Iolanda (fidatevi di me)

Lavate le zucchine e tagliatele a fette sottili circa 5 millimetri, tamponatele con della carta assorbente e poggiatele sul piano da lavoro. In una ciotola sbattete le uova e il sale

Riempite un piatto con un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato.

Farcite due fette di zucchine con una mezza fettina di prosciutto cotto e una fettina di scamorza. Passate il ” Cordon bleu” appena creato prima nell’uovo e infine nel pangrattato e parmigiano. Una doppia panatura regalerà una croccantezza maggiore.

I vostri Condon bleu si possono cuocere sia fritti che al forno.

(FRITTI)
Prendete una padella antiaderente e grande e mettete dentro tanto olio. Immergete i vostri cordon bleu dentro l’olio quando è ben caldo, girateli da entrambi i lati fino ad una doratura perfetta. Tirateli fuori con una schiumarola e metteteli a gocciolare dell’olio in eccesso su della carta assorbente da cucina.

(AL FORNO)
Foderate una pirofila con della da carta forno posizionate i cordon bleu distanziati tra di loro, infornate a 180 gradi per 25 minuti in forno statico. Controllate comunque sempre la cottura. ( Foto Web)

I vostri Cordon bleu di zucchine sono pronti da servire.

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments