lunedì, Aprile 29, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriAcireale, lunedì 3 novembre inizia la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata...

Acireale, lunedì 3 novembre inizia la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata nelle scuole

 

DifferenziataIl sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Adele D’Anna, e l’assessore all’Ambiente, Francesco Fichera, comunicano che lunedì nelle scuole del territorio comunale partirà la campagna di sensibilizzazione  sulla raccolta differenziata.

Da lunedì 3 a  martedì 11 novembre la Senesi Spa, ditta che ha attualmente in gestione il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ad Acireale, incontrerà gli alunni dei sei istituti comprensivi e della scuola paritaria Topolinia.

Durante gli incontri verranno illustrati attraverso l’utilizzo di slide, i seguenti argomenti:

–      Rifiuti: quali e quante vite possibili. Un percorso per immagini che racconta ai ragazzi cosa accade ai rifiuti se gli stessi vengono abbandonati nell’ambiente e cosa invece può accadere se gli stessi vengono raccolti in maniera differenziata. La nuova vita dei rifiuti in vetro, in plastica, in carta. L’arte del riciclo: la moda, il designer, il riciclo da guinnes dei primati;

–      La notte dei rifiuti viventi. La collaborazione tra Rai e ministero dell’Ambiente ha dato vita ad un prodotto per ragazzi che racconta, con semplicità, la lunga vita dei rifiuti e  i danni che l’abbandono degli stessi provoca , sul pianeta terra.

Al termine della parte teorica i ragazzi saranno coinvolti in una serie di attività ludico-educative e per il gruppo o classe che avrà indovinato il maggior numero di risposte dell’uno o l’altro gioco verranno consegnati in premio una serie di libri classici per ragazzi che resteranno in dono alla scuola.

Il primo ciclo d’incontri si terrà lunedì 3 novembre, dalle 8.30 alle 12.30, all’Istituto comprensivo Paolo Vasta. Saranno presenti anche il sindaco, Roberto Barbagallo, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Adele D’Anna, e l’assessore all’Ambiente, Francesco Fichera.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments