domenica, Aprile 28, 2024
Google search engine
HomeCronacaBollette SOGIP, le precisazioni del dir. generale SOGIP dott. Salvatore Messina

Bollette SOGIP, le precisazioni del dir. generale SOGIP dott. Salvatore Messina

 

messina sogip

Da qualche settimana molti utenti si sono preoccupati per gli importi da pagare che hanno trovato nella bolletta SOGIP. FanCity Acireale per prima (16/01/2015 https://www.fancityacireale.it/wordpress2/acireale-bollette-sogip-salate/  ) riportava le preoccupazioni di tanti utenti. Ed allora abbiamo deciso di approfondire l’argomento parlando con il direttore generale della SOGIP il dott. Salvatore Messina.

FanCity Acireale: Dott. Salvatore Messina, cosa sta succedendo con le bollette della SOGIP?

Salvatore Messina (Direttore Generale SOGIP): “Dal 2011 in avanti il servizio di approvvigionamento idropotabile ha demandato la competenza all’autorità per l’energia elettrica. Dal 2011 l’autorità ha voluto la raccolta di tutti i dati di tutti i gestori italiani per riformulare una struttura tariffaria che avesse gli stessi requisiti in tutta Italia, tutto ciò per far fronte all’incremento dei costi dell’energia elettrica. A fronte degli aumenti significativi dell’energia elettrica l’autorità ha disposto un incremento tariffario del 4% per il 2012, il 4% per il 2013 e 4% per il 2014. Alla luce di questi aumenti tariffari la SOGIP ha compensato per il 2012 e il 2013 con i residui del pagamento della depurazione e della rete fognaria, in assenza di residui da restituire per tassa depurazione e fognatura e se il dovuto (gli aumenti) superano la cifra di 30,00 euro abbiamo deciso di spalmarlo in tre anni mentre per il 2014 abbiamo rispettato l’adeguamento imposta dall’autorità per l’energia elettrica. Ovviamente se ci fossero bollette che per qualsiasi motivo risultano eccessive e superiori alla media dei consumi “normali” siamo disponibilissimi a verificarle e poi eventualmente a rateizzarle.

Ricordo ancora che abbiamo aggiunto 10 litri d’acqua gratuita al giorno. A nostro avviso gli aumenti richiesti non devono essere ulteriormente ritoccati in alto, anzi è mia convinzione personale che se la SOGIP continua con la ricerca delle perdite d’acqua nella rete idrica (che sono stati notevoli) la boleltta non solo non necessiterà di essere aumentata ma addirittura potrebbe essere ritoccata al ribasso.

Infine ricordo che gli utenti che consumano acqua superiore ai 250 metri cubi (che poi sono quelli che hanno ricevute le bollette più care) noi, unici in Sicilia, indichiamo a questi utenti di preferire il consumo notturno dell’acqua visto che la notte paghiamo meno cara l’energia elettrica. Va ancora evidenziato che l’acqua se la paghiamo tutti vorrà dire che pagheremo tutti di meno. La nostra tariffa è una delle meno care in Sicilia e può ancora migliorare”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments