asd
sabato, Luglio 27, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriCarnevale, il programma 2015 e il maestro Milo Manara

Carnevale, il programma 2015 e il maestro Milo Manara

 

carnevale-programma-2015 milo manara

MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE – La sensualità femminile e il sodalizio con Fellini raccontati in 60 opere

Il maestro italiano del fumetto in mostra ad Acireale, nella Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo, dal 31 gennaio all’1 marzo

Dal 31 gennaio il Carnevale di Acireale si tinge anche dei colori delle opere del grande fumettista Milo Manara. Il fascino e la sensualità delle sue tavole impreziosiranno l’edizione 2015 del Più bel Carnevale di Sicilia.

Presso la Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo sarà allestita l’esclusiva esposizione MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE – La sensualità femminile e il sodalizio con Fellini raccontati in 60 opere. La mostra comprende una raccolta di illustrazioni, tavole di fumetti, bozzetti e cimeli legati alla produzione artistica di Milo Manara e si snoda in due percorsi che faranno immergere il visitatore nelle atmosfere sensuali e cariche di fascino e nella dimensione surreale del grande maestro italiano del fumetto.

Da una parte la bellezza rappresentata nelle sue molteplici declinazioni. Assolute protagoniste le “donnine” di Manara, garbatamente ammiccanti, spavalde e fiere della loro avvenenza. Ma anche protagoniste di avventure in universi fantastici o testimoni di eventi storici. Fra tutte spicca Miele, una delle figure femminili più celebri forgiate dall’ispirata arte di Milo Manara.

Dall’altra un viaggio nelle ambientazioni oniriche figlie dell’intima connessione tra cinema e fumetto e del felice sodalizio artistico con Federico Fellini. Anzi, due viaggi: Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet, due film mai realizzati dal regista, che hanno trovato vita ed espressione nel tratto aristocratico dell’artista di Luson.

Le 60 opere esposte nella storica città barocca di Acireale palesano la versatilità di Milo Manara nel rappresentare qualsiasi tema o ambientazione con il suo stile inconfondibile, elegante e raffinato. Oltre alle opere che hanno fatto il giro del globo, saranno in mostra i 7 bozzetti inediti realizzati dal maestro per il Carnevale di Acireale, protagonisti del progetto di un carro allegorico che sarà realizzato per l’edizione 2016.

Il maestro presenzierà al vernissage sabato 31 gennaio alle ore 18:30. Durante l’incontro si racconterà al pubblico con tutto il suo carico di aneddoti, pubblicazioni e collaborazioni celebri che hanno fatto di Manara uno degli artisti italiani più apprezzati al mondo.

La mostra MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE – è organizzata dalla Fondazione del Carnevale di Acireale, con il patrocinio della Città di Acireale, in collaborazione con Etna Comics, con la supervisone e moderazione di Marco Grasso, (curatore artistico area mostre di Etna Comics), e la partnership di Napoli Comicon.

Resterà aperta nella Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo ad Acireale dal 31 gennaio all’1 marzo 2015, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Chiusura pomeridiana prevista per i giorni 12, 14, 15 e 17 febbraio.

Ingresso libero.

____________

Sabato 31 gennaio il sindaco, Roberto Barbagallo, consegnerà nelle mani di Re Burlone le chiavi della città e l’allegria regnerà sovrana fino al 17 febbraio. I coloratissimi carri allegorici in cartapesta, gli eleganti carri infiorati, le maschere, i coriandoli, la musica e gli scherzi saranno protagonisti di uno dei Carnevali popolari più antichi e amati dal pubblico. E’ tutto pronto per la prima edizione della nuova Fondazione del Carnevale di Acireale, che non tradisce lo spirito di una lunghissima tradizione, ma guarda verso una nuova dimensione del Più bel Carnevale di Sicilia, che ambisce a diventare Carnevale del Mediterraneo.

L’arte dei maestri della cartapesta resta l’indiscussa protagonista della festa. Saranno otto i carri allegorico-grotteschi in concorso. La satira è la potente musa ispiratrice dei maestri artigiani che assemblano con tanta fantasia e perizia le gigantesche opere coloratissime, animate da sofisticati effetti scenici. Negli ultimi giorni del Carnevale arriveranno nel circuito del barocco anche i sei carri infiorati. Eleganti e profumati e assoluta peculiarità del Carnevale di Acireale.

Tante le novità nel programma del “Più Bel Carnevale di Sicilia 2015”.

I carri non sfileranno lungo il circuito per tutte le giornate del Carnevale, ma resteranno in esposizione nelle loro postazioni tra i palazzi e i monumenti e sarà la folla a girare per il centro storico per ammirare le esibizioni dei giganti in cartapesta, illustrate da un commento multilingue.

Il Carnevale di Acireale sarà a sua volta palcoscenico di altre importanti manifestazioni regionali. Tre giornate saranno dedicate al Palio dei Normanni di Piazza Armerina, ai Costumi del Carnevale di Misterbianco e al XVI Festival dei Bambini del Mondo.

Ingredienti del Carnevale di Acireale 2015 saranno anche la cultura e lo sport.

Nella Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo il 31 gennaio sarà inaugurata la mostra “MILO MANARA – Tutti i ciack della seduzione”. Sessanta opere del grande maestro italiano del fumetto saranno in esposizione fino all’1 marzo, l’ingresso sarà libero.

Per gli sportivi sarà imperdibile l’appuntamento con il Gran Prix regionale di corsa su strada – I Trofeo del Carnevale di Acireale.

Nel programma non mancano i concerti, la musica e le grandi serate di festa in piazza Duomo per divertire giovani, adulti e bambini.

Grande novità per il PUBBLICO del CARNEVALE, che quest’anno POTRA’ VOTARE IL CARRO VINCITORE! Basta acquistare il biglietto della Lotteria del Carnevale di Acireale. L’estrazione dei biglietti vincitori avverrà il 16 febbraio, in palio ci sono una Fiat Panda, uno scooter Sym Symphony S125 e un I-Phone 5S.

Il Carnevale di Acireale è organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale.

Enti co-finanziatori Città di Acireale, Regione Siciliana, Provincia di Catania e Credito Siciliano e si avvale del contributo di sponsor privati .

INFO E CONTATTI

www.carnevaleacireale.info

www.comune.acireale.ct.it

info@carnevaleacireale.it

095895249 – 095895248 – 095895254 – 095895257

Stampa: licia.castorina@gmail.com   095895201

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments