Che fine ha fatto Sandra Poggi? Incontro con l’autore Davide Pappalardo

ACIREALE – Folla delle grandi occasioni ad Acireale per la presentazione del romanzo di Davide Pappalardo “Che fine ha fatto Sandra Poggi?” avvenuta presso la libreria Mondadori Bookstore. Amici, tantissimi, parenti e nuovi lettori, hanno piacevolmente invaso la libreria per assistere a questo evento così importante per l’autore. Davide era molto a suo agio, sia perchè si trovava nella sua città, sia perchè ormai abituato a stare a contatto con molta gente, visto che attraverso queste occasioni trova il modo per esprimere al meglio le sue emozioni e la sua personalità.

Accompagnato egregiamente dal giallista Vincenzo Maimone con il quale ha instaurato un gioco di complicità entrando un pò nella trama del romanzo, senza mai superare i limiti di ciò che era possibile svelare per non togliere ai lettori il piacere di leggere il romanzo. Altra figura importante di questa serata è stata Stefania Nibbi che ha curato le letture. Quello di Davide Pappalardo è un genere molto apprezzato, lui da sempre sia con i suoi romanzi che con i suoi racconti riesce a catturare l’attenzione dei lettori non deludendo mai le loro aspettative. Tutti ci chiediamo se l’autore darà ancora voce al personaggio di Libero Russo, se così apprezzato e amato avrà la possibilità di vivere in altri romanzi insieme al suo fardello di angosce. Chissà se ancora ci farà rivivere quei meravigliosi anni anni 70, periodo di impegno politico e sociale, stravolgimenti nel mondo musicale, libertà, trasgressione, il decennio di lotte politiche, ma anche di grande creatività in tutti i campi. Anni che videro la nascita di innovazioni rivoluzionarie, proiettate verso un futuro che si preannunciava roseo. Anni molto diversi dagli attuali, forse più coraggiosi. Infine, la protagonista Sandra Poggi riuscirà mai a trovare la pace buttandosi dietro le spalle tutto quel dolore che da sempre l’ha fatta sentire esclusa e inopportuna e chissà ancora se la nostra Sandra riuscirà a far pace con se stessa, perdonandosi e perdonando chi ha fatto di lei un essere cosi fortemente fragile? Che fine ha fatto Sandra Poggi?

L’intervista

Davide Pappalardo, autore del romanzo “Che fine ha fatto Sandra Poggi?”

La protagonista Sandra Poggi riuscirà mai a trovare la pace buttandosi dietro le spalle tutto quel dolore che da sempre l’ha fatta sentire esclusa e inopportuna e chissà ancora se la nostra Sandra riuscirà a far pace con se stessa, perdonandosi e perdonando chi ha fatto di lei un essere cosi fortemente fragile? Che fine ha fatto Sandra Poggi?

(Graziella Tomarchio)