venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaINVOLTINI DI MELANZANE ALLA NORMA. (RICETTA DI ALESSANDRO)

INVOLTINI DI MELANZANE ALLA NORMA. (RICETTA DI ALESSANDRO)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza”vi proponiamo una ricetta tipicamente siciliana, che ci ha regalato il nostro caro Alessandro Amico. Gli “INVOLTINI DI MELANZANE ALLA NORMA”

Questa ricetta derivaa da un primo piatto che ha segnato la storia della ristorazione Italiana. È un piatto famosissimo e grazie ai nostri ristoratori all’estero ancora oggi è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e prende propio il nome della “Norma” la grande opera di Vincenzo Bellini” e che l’Italia ha omaggiato, attribuendo lo stesso nome a questo squisito primo piatto.

L’involtino di melanzane, è un food molto richiesto in tutti i ristoranti.
Grazie al suo profumo e al suo gusto intramontabile viene preparato sopratutto in questo periodo con i pomodori freschi di stagione e melanzane.

INGREDIENTI
250 gr di Spaghetti
2 Melanzane nere medie
Olio di semi
500 gr di Pomodori
1 spicchio d’Aglio
1 ciuffo di Basilico
Ricotta salata
Olio d’oliva
Sale

PREPARAZIONE

Lavate i pomodori fateli bollire finchè non si toglierà facilmente la buccia. Ora passateli con il passatutto e mettete da parte.

Tagliare le melanzane per lungo e mettetele una ciotola piena d’acqua e sale per circa 30 minuti. Scolate le melanzane asciugatele e poi friggetele.

Una volta fritte, fatele scolare e riposare per qualche ora in modo che scaricano tutto l’olio in eccesso.

In una padella antiaderente, fate rosolare uno spicchio d’aglio. Quando sarà ben dorato aggiungete i pomodori passati precedentemente, aggiungete un pò di sale qualche foglia di basilico e fate stringere un pochino.Appena sarà pronta la vostra salsa, lasciatela raffreddare.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e sale e portate ad ebollizione. Appena è pronta aggiungete gli spaghetti. Scolateli per bene, versateli nella salsa e amalgamate.

Aggiungete un pò di ricotta salata di pecora così da prendere piu’sapore e farla legare meglio.

Appena avete tutto pronto, prendete una fetta di melanzana, adagiatela su di un piano e posizionate al centro aiutanndovi con una forchetta un pò di spaghetti già amalgamati. Rotolate la fetta di melanzana su se stessa ed eccovi l’nvoltino pronto.

Procedete allo stesso modo con tutte le altre fette di melanzane e con delicatezza adagiate i vostri involtini sul fondo di una teglia e prima di infornare mettete un cucchiaio di salsa sopra ogni involtino.

Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. Appena saranno cotti, tirateli fuori dal forno e prima di servirli, grattugiate altra ricotta salata sopra e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.” (Foto di Alessandro Amico)

Buon appetito da
(Panza, Prisenza e Alessandro)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments