test
sabato, Giugno 15, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaINVOLTINI DI SPAGHETTI E MELANZANE

INVOLTINI DI SPAGHETTI E MELANZANE

Qesto è sicuramente un primo piatto che riporta alla mente un classico della cucina siciliana. Gli “Involtini di spaghetti e melanzane” è un piatto, che da sempre in casa, prepara la mia mamma, soprattutto in estate ma credetemi, noi, “Panza e Prisenza” lo prepariamo in ogni stagione, in quanto alimento semplice, nutriente, sano e genuino, amato da chiunque, perché unisce tutti attorno alla stessa tavola, quella dove ritrovi gli affetti più cari, poi, le bambine di Prisenza ne vanno ghiotte, soprattutto quando affamate tornato da scuola.

Gli “Involtini di spaghetti e melanzane,” stupiscono ogni palato non solo per il gusto ma soprattutto nella forma così originale e pratica perché in un solo boccone si mangia sia la pasta che il condimento.

Per noi, hanno il sapore di casa, della nostra casa, delle cose preparate con amore.
Provateli anche voi e coccolerete con gesti semplici i vostri ospiti o la vostra famiglia.

INGREDIENTI

2 Melanzane nere (grandi)

300 gr Bucatini (o spaghetti)

400 ml Passata di pomodoro

1 spicchio Aglio

Sale q.b

Ricotta salata

foglie Basilico

PREPARAZIONE

Lavate, tagliate le melanzane a fette e dopo, spolverizzatele con del sale. Fatele riposare, dentro uno scolapasta, per circa 15 minuti. In questo modo, perderanno l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo, preparate una salsa semplice di pomodoro: fate soffriggere, in poco olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e dopo qualche istante versate la passata di pomodoro. Salate, pepate e insaporite con qualche foglia di basilico. Fate cuocere per circa 20 minuti.

Adesso, friggete le fette di melanzana, in olio extravergine di Oliva. Dopo fritte fatele sgocciolare su della carta assorbente da cucina.

Nel frattempo, portate a bollore una pentola di acqua salata e in questa cuocete i bucatini, per il tempo indicato sulla confezione. Al termine, scolateli e conditeli con la salsa a base di pomodoro.

Adagiate su ogni fetta di melanzana, un pochino di bucatini al pomodoro. Al centro, della pasta, spolverizzate un pò di ricotta salata. Arrotolate, formando un involtino. Sistemate, man mano, gli involtini di melanzane e pasta, in una teglia da forno.

Quando avrete terminato, copriteli con un pochino di salsa di pomodoro, spolverizzate la superficie con la ricotta salata grattugiata e cuocete in forno caldo a 190°per circa 15 minuti, fino a completa gratinatura.

Servire gli involtini di melanzane e pasta, ancora caldi. Saranno ottimi anche freddi.(Foto Web)

Buon appetito da

Panza e Prisenza

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments