MELANZANE GRATINATE CON I POMODORINI E BASILICO

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza vi proponiamo le “MELANZANE GRATINATE AL FORNO CON I POMODORINI E BASILICO”, un piatto che risolve non solo il pranzo o la cena ma potete anche prepararle per portarle al mare o a lavoro. Facili da realizzare con pochi ingredienti. .Un piatto unico fresco, goloso e gustoso che anche i bambini adorano.
Potete scegliere se mangiale fredde o calde ma comunque in entrambi i modi mantengo un gusto prelibato e raffinato.

INGREDIENTI

3 Melanzane tonde
30 Pomodorini ciliegino
150 gr Grana grattugiato100 gr di Pangrattato
Sale grosso
Foglie di Basilico
Olio extravergine di oliva
1 spicchietto d’aglio

PREPARAZIONE

Rimuovete le estremtità delle melanzane, lavatele per bene sotto l’acqua corrente , asciugatele e con la punta di un coltello affilato ricavatene delle fette di un centimetro circa.

In uno scolapasta grande, adagiate tutte le fette formando degli strati alternati da una manciata di sale grosso.

Fate in modo che siano disposte leggermente inclinate così da permettere al liquido di vegetazione di scorrere via.

Coprite con della carta da forno e un piatto e adagiate sopra un peso. Fatele spurgare per 30 minuti. Passato questo tempo lavatele velocemente e tamponatele con della carta da cucina, devono essere completamente asciutte.

Mentre le melanzane sono messe sotto sale, lavate i vostri pomodorini, tagliateli a piccoli ma proprio piccoli pezzettini. Riempite una ciotola con i pomodorini tagliuzzati, l’olio e un pò di aglio schiacciato solo per il profumo, basilico tagliuzzato. Rimestate il tutto affinchè gli ingredienti si amalgamono. Togliete l’aglio.

A questo punto prendete le fette di melanzane già ben lavate e asciugate e incidetele per lungo e per largo con la punta di un coltello senza romperle. Adagiatele su una teglia molto grande e appena oleata, copriteli con i pomodorini tagliati che avranno un pò del loro sughetto, spolverate con il grana e il pangrattato. Prima di infornarle versate sopra un filino di olio su ogni fetta.
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Le vostre melanzane gratinate sono pronte e potete servirle calde e anche fredde. (Foto Web)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)