Muffin alle mele (Ricetta realizzata da Emily)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo un dolce realizzato dalla piccola e dolce Emily.
“MUFFIN ALLE MELE”. La sua mamma, Giusy Cutuli, che l’aiuta nel suo percorso di vita con amorevole attenzione, ha preso questa ricetta dalle tantissime che propone il web e ha incoraggiato la sua bimba a realizzarla.

Emily questa meravigliosa ragazzina, sembra aver trovato la sua fonte di ispirazione nella realizzazione di dolci e torte meravigliose e (non solo), dimostrando che con la forza di volontà , tenacia e voglia di imparare è possibile ottenere dei doni straordinariamente importanti, che Emily ora vuole condividere con tutti noi attraverso la sua sua arte pasticcera.

Quello che a volte non si riesce a comunicare con le parole, si riesce a farlo con la creatività perchè il talento accompagnato dall’amore non ha bisogno di parole.

RICETTA MUFFIN ALLE MELE DI ALESSANDRA ROSSI

“I muffin alle mele sono dei sofficissimi dolcetti semplici e veloci da preparare e ideale per la merenda o la colazione. L’ideale accompagnamento di questi muffin è con la cannella come nel famoso strudel alle mele. Se non vi piace il sapore della cannella potete semplicemente non aggiungerla all’impasto.

La ricetta è molto simile alla famosa torta di mele di Nonna con qualche piccola variazione. Nulla vi vieta però di raddoppiare le dosi di questa ricetta e cuocerli in versione torta in uno stampo da circa 24-26 cm e aumentando i tempi di cottura a 50 minuti.

INGREDIENTI
2 mele
100 gr di burro fuso e raffreddato
120 gr di zucchero
160 ml di latte
260 gr di farina 00
2 uova
1 baccello di vaniglia (i semi)
3 cucchiaini di lievito per dolci
1 scorza di limone
2 cucchiaini di cannella
sale qb
zucchero a velo qb

PREPARAZIONE
Fate fondere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia (solo i semi) in una terrina fino ad ottenere una miscela leggera e spumosa. Aggiungete il latte, il burro fuso freddo, il sale e la scorza di limone.

Mescolate la farina con il lievito, un pizzico di sale e la cannella e unitele al composto.

Pelate le mele, eliminate il torsolo e riducete una mela a dadini. Unite i dadini di mela all’impasto. Amalgamate.

Mettete un pirottino di carta in ogni stampino per muffin e riempitene ciascuno con l’impasto per 2/3. Riducete la seconda mela a fettine e mettetele sulla superficie di ogni muffin.

Cuocete in forno statico a metà altezza a 180 °C per circa 25/30 minuti.

Fate raffreddare i muffin alle mele prima di toglierli dagli stampini. Cospargeteli con un pò di zucchero a velo prima di servirli.” (RICETTA DAL WEB DI ALESSANDRA ROSSI)

(VIDEO E FOTO DI EMILY, PREPARAZIONE MUFFIN)

Buon appetito da
(Panza, Prisenza ed Emily)