PASTA, PESTO E POMODORINI

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica” Panza e Prisenza” vi proponiamo un piatto che parla e profuma d’estate “PASTA, PESTO E POMODORINI”. Un piatto semplice, veloce, buono e saporito con tutti ingredienti di stagione, da servire sia a pranzo che a cena.
Una pietanza classica della cucina Italiana, ricca di sapore e profumo. La sua preparazione è estremamente semplice da realizzare e il risultato finale è di un piatto leggero e gustoso.

INGREDIENTI PER IL PESTO

100 gr di Basilico
70 gr di Pecorino
1 spicchio d’Aglio
sale
40 grammi di pinoli.

INGREDIENTI PER LA PASTA

300 gr di pasta ( va bene qualsiasi tipo di pasta: fusilli, linguine, spaghetti, trofie ecc.)
Olio extravergine di oliva
200 gr di pomodorini
1 Cipolletta
Sale

PREPARAZIONE
Iniziate con il basilico che deve essere abbondantemente lavato sotto l”acqua corrente poi asciugato per bene e infine messo dentro un mixer insieme all’aglio, al pecorino, l’olio, i pinoli e il sale. L’olio è importante che si aggiunga a poco a poco così da poter stabilire voi stesse la morbidezza e la consistenza del vostro pesto.

In una pentola portate ad ebolizzione dell’acqua con il sale, quando inizierà a bollire aggiungete la pasta che dovrà cuocere ed essere scolata al dente

A questo punto, lavate bene i pomodorini e tagliateli a spicchi. In una padella antiaderente fate rosolare la cipolletta finemente tritata. Aggiungete ora i pomodorini e lasciateli insaporire finchè non si ammorbidiscono un pochino. Aggiustate di sale.

A questo punto la pasta sarà già pronta e scolata, quindi, aggiungetela nella padella insieme a vostri pomodorini e fate mantecare, aggiungete anche pochissima acqua di cottura e lasciate cuocere due minuti. Ora aggiungete il pesto già preparato e mescolate il tutto per qualche altro minuto. Aggiungete foglie di basilico e servite. (Foto Web)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)