domenica, Agosto 7, 2022
Google search engine
HomeCulturaPiccola storia di Jaci - Il Sindaco Paolo Nicolosi

Piccola storia di Jaci – Il Sindaco Paolo Nicolosi

Oggi, 09 luglio 2022, cessa la sua esistenza, all’età di 90 anni, il dott. Paolo Nicolosi.

Paolo Nicolosi Carpinato nel 1959 è presidente della sezione comunale degli agricoltori di Acireale. Partecipa alle elezioni amministrative del 6 novembre 1960 dove ottiene 1837 voti nella lista della Democrazia Cristiana. Il 9 dicembre 1960 viene eletto sindaco l’On. Avv. Gaetano Vigo e Nicolosi è nominato Vice sindaco.

Il 07 settembre del 1962, improvvisamente, muore il Sindaco Vigo, il 29 settembre viene varata la nuova giunta e Paolo Nicolosi è alla guida della Città portando avanti il programma dell’On. Vigo, tra i tanti progetti vi è quello della nascita di un polo sportivo in contrada Tupparello..

Alle elezioni del 1964 il dott. Nicolosi si riconferma con 1819 voti , sempre nella lista D.C., e il 15 dicembre viene rieletto Sindaco con assessori Michele Russo, Nicola Grassi Bertazzi , Rosario Calì, Rosario Leonardi, Angelo Lombardo, Martino Scudero, Giuseppe Scandura e Rosario Arcidiacono. Questa amministrazione resta in carica fino al 22 gennaio 1968.

Alle elezioni amministrative del 1970, che vedono l’affermazione di Rosario Leonardi, Nicolosi ottiene 1103 voti ed entra in consiglio comunale e si conferma in consiglio pure alle successive amministrative del 1975 con 945 voti sempre nelle liste della D.C..

La sindacatura Nicolosi rimane, a quel tempo, una delle più lunghe sin dal 1861.

Foto dal sito Web Serra Club Acireale

Una foto di vent’anni fa, febbraio 2002 l’avvio del costituendo Serra club con i Soci fondatori a cui Mons. Salvatore Gristina (al centro nella foto), allora Vescovo di Acireale, diede l’incarico, pro tempore. Da sin. L’avv. Orazio Esterini, il Dott. Paolo Nicolosi (che, nel maggio 2002, con la prima assemblea fu eletto primo Presidente effettivo) e il M° Prof. Vera Pulvirenti.

foto di copertina dal volume “Il Risveglio”: Il Sindaco Carpinato visita l’asilo della parrocchia di S. Giuseppe. Da sinistra: Mons. Musumeci Sebastiano Parroco . il Sindaco Carpinato, il dott. Paolo Nicolosi e l’On. Vigo

Foti: Il Risveglio Acireale 1944 – 1960 – Felice Saporita

Acireale: trent’anni di amministrazioni democratiche – Vito Finocchiaro

Spigolando la memoria – Saro Il Grande

(S.P)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments