POLPETTONE FARCITO AL FORNO CON PATATE.

Buongiorno liberi navigatori

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo un ” Polpettone farcito al forno” semplice, veloce, gustoso e nutriente. Un’ alternativa al classico “Polpettone al sugo” della domenica.

“Mi fai il polpettone?” è forse una delle domande che mi rivolge più spesso mio fratello Camillo. Non lo preparo più seguendo la ricetta, faccio tutto a occhio e il più delle volte lo farcisco con quello che ho in frigo. Perché il polpettone è il secondo per eccellenza del pranzo della domenica, ma anche uno spuntino gustoso quando lo mangiamo freddo se avanza, oppure una soluzione pratica e veloce quando si hanno ospiti . E, ovviamente, i bambini, lo adorano soprattutto se accompagnato da un contono di patatine al forno.

INGREDIENTI

500 g di macinato di vitello
150 g di Pan grattato
4 uova grandi
un mazzetto di Prezzemolo fresco
100 gr di Parmigiano grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
120-150 g di Prosciutto cotto affettato sottile
150 g di Scamorza a fette
5 patate di media grandezza

PREPARAZIONE

Amalgamate in una ciotola la mollica, la carne, le uova, il prezzemolo tritato il parmigiano e un pochino di l’olio. Regolate di sale e formate un impasto compatto che stenderete su un foglio di carta da forno dandogli la forma di un rettangolo.

Farcite partendo dal lato più lungo con uno strato di prosciutto cotto e uno di scamorza, lasciando qualche cm di vuoto sui bordi. Arrotolate aiutandovi con la carta da forno e sigillate bene le estremità.

Mettete il polpettone di carne in una teglia leggermente unta, quindi aggiungete il contorno di patate che avrete sbucciato, tagliato a cubotti e condito con olio, prezzemolo, sale e spezie a piacere. Infornate il polpettone a 220 gradi per circa 60 minuti, dovrà essere dorato e le patate ben cotte.

Il vostro polpettone ripieno è pronto da servire. ( Foto Web)

Buon appetito e buona domenica da
(Panza e Prisenza)