Riqualificazione Pattinodromo di Acireale,l’attesa infinita

Acireale, 8 marzo 2021 – Un progetto presentato in pompa magna nell’ormai lontano giugno 2019.

Un milione di euro è la somma stanziata per i lavori di riqualificazione, rigenerazione e copertura del pattinodromo di Acireale, che doveva essere il primo impianto coperto del sud Italia e che invece, oggi versa in totale stato di abbandono.

A riaccendere i riflettori sulla vicenda è il presidente della federazione pattinaggio Sicilia, Massimiliano Trovato, stanco di non ricevere risposte dagli ufficiali comunali, dall’amministrazione e dalla regione siciliana.

I lavori, iniziati a settembre del 2019, dovevano essere consegnati a settembre del 2020 poi, a causa dell’emergenza Covid, un continuo procrastinare ha fatto registrare uno stato di fermo.

 “Dopo 8 anni l’opera di rifacimento può essere avviata – aveva dichiarato il sindaco di Acireale Stefano Alì in conferenza stampa – vigileremo affinché i lavori vengano portati avanti con le giuste tempistiche evitando gli errori del passato”.

“Venerdi scorso – ha spiegato Massimiliano Trovato – l’assessore allo sport, Fabio Manciagli aveva rassicurato la città dichiarando in tv che oggi, lunedi 8 marzo, i lavoratori del cantiere avrebbero ripreso le operazioni di ripristino a ritmo celere: nulla di più falso.

Hanno riaperto il cancello per lavorare ma ci sono sempre e solo due operai a lavorare mentre il contratto d’appalto dice che ci devono essere 6 lavoratori all’interno del cantiere; da un anno e mezzo ci sono sempre le stesse 2 persone. Mi chiedo: continuando così, quando termineranno queste operazioni? Siamo molto, ma molto lontani dalla data dichiarata ovvero, il 26 marzo 2021.

Dov’è il rup? Perchè non inteviene? Attendo risposta dall’assessore Manciagli, dall’assessore Carmelo Maria Grasso, dall’assessore Salvo Grasso e dal Rup.E’ questo il modo di vigiliare come dichiarato da questa amministrazione?”.

(Di seguito il link dal profilo di Massimiliano Trovato,presidente della federazione pattinaggio Sicilia)

https://www.facebook.com/1553386506/videos/10224822269534730/?d=n

Daniela Gieri