sabato, Aprile 27, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaTAGLIATELLE CON FAGIOLI E SALSINA DI PEPERONICINO. (RICETTA DI MICHELE)

TAGLIATELLE CON FAGIOLI E SALSINA DI PEPERONICINO. (RICETTA DI MICHELE)

Oggi vi proponiamo una ricetta tipicamente estiva che ci ha regalato il nostro caro amico e libero navigatore Michele. Un piatto gustoso, ricco e tipicamente italiano.

Una ricetta dal sapore deciso, visto che oltre ai buonissimi fagioli borlotti, viene utilizzato molto peperoncino rosso. Crediamo comunque, che lo stesso piatto si possa realizzare ugualmente con i fagioli secchi e quindi poterla gustare anche in questo periodo invernale.

Apprezzati per la delicatezza del gusto e la polpa particolarmente tenera e compatta, i borlotti sono tra le varietà di fagiolo più diffuse nel nostro paese. Dalle tipicità regionali, come i fagioli all’uccelletto, alle vellutate, le zuppe o le insalate, le ricette con borlotti sono praticamente infinite, così come le possibilità di abbinamento e le tecniche di preparazione di questo legume.

Il borlotto è una delle più note varietà di Phaseolus vulgaris, il comune fagiolo, appartenente alla famiglia delle Leguminose. Originario dell’America centro-meridionale, è oggi ampiamente diffuso in molte cucine internazionali, compresa quella italiana. Cresce senza problemi anche in terreni aridi e poco ricchi dal punto di vista nutritivo, ma soffre il caldo intenso.

Le ricette con i borlotti sono alleate della nostra salute. Questi legumi contengono infatti una sostanza chiamata lecitina, un fosfolipide utile al controllo del colesterolo e a preservare la salute dell’intero apparato cardiovascolare. Sono inoltre amici della linea, contribuiscono a favorire il senso di sazietà.

INGREDIENTI per 4 persone

350 gr di Tagliatelle ( Se fresche fatte in casa ancora meglio)

300 gr di Fagioli borlotti freschi.

1spicchio d’Aglio

5 cucchiai di Olio extravergine di oliva

6/7 Peperoncini rossi piccanti sbriciolati (A piacere potete utilizzare le quantità che volete)

Sale qb

PREPARAZIONE

Sgranate i fagioli e metteteli a lessare in abbondante acqua salata. Scolateli e teneteli pronti in caldo.

Verso fine cottura dei fagioli, portare ad ebollizione altra acqua salata in una pentola e fate cuocere le tagliatelle. Scolatele al dente e in una zuppiera unite la pasta e i fagioli.

In un tegamino a parte, fate scaldare l’olio e ponetevi l’aglio assieme ai peperoncini sbriciolati. Condite le tagliatelle e fagioli con questa salsina. Mescolate e servite subito in tavola.

Buon appetito da “Panza, Prisenza e Michele”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments