TORTA ALLA NUTELLA CON GLASSA DI CACAO AMARO.

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi propiniamo la dolcezza, perchè noi abbiamo detto “SI” al colesterolo:mrgreen:. “TORTA ALLA NUTELLA CON GLASSA DI CACAO AMARO” Una torta molto semplice preparata in 20 minuti, il tempo di organizzarsi con gli ingredienti e si da inizio al lavoro che diventa piacevole e rilassante. Una torta che piacerà sicuramente ai vostri bimbi e che anche voi adulti apprezzerete.

INGREDIENTI
300 gr di Farina
300 gr di Zucchero
1 Barattolo di Nutella da 200 gr
100 gr di Burro
100 ml di Latte
4 Uova
1 Bustina di Lievito per dolci.
70 gr di Cacao Amaro

DECORAZIONI
Cacao amaro
Tavoletta di cioccolato al latte con noccioline
Ciliegine
Diavolina

PREPARAZIONE
Incominciate per prima cosa ad accendere il forno e farlo riscaldare. In una ciotola separate gli albumi dai tuorli e i primi montateli a neve con una frusta, aggiungete lo zucchero, il burro fuso, pian piano aggiungete pure la farina e i tuorli. Mescolate il tutto con la frusta elettrica. Aggiungete ora pure il latte, metà del cacao amaro in polvere e per finire il lievito. Mescolate ancora finchè risulterà un composto liscio e omogeneo. Imburrate e infaritate una teglia con cerniera e mettete in forno a 180 gradi per venti minuti circa.

Appena la torta sarà pronta, tiratela fuori dal forno, aprite la cerniera e sformatela subito su di un piatto da portata. Lasciate raffreddare un pochino. Con un coltello grande da cucina, tagliate la vostra torta al centro e riponete su di un piano il disco superiore, quello che rimane sul piatto di portata riempitelo di nutella, versate tutto il barattolo intero e spalmate perfettamente. A questo punto, chiudete con l’altra metà della torta e cominciate a decorare.

PREPARAZIONE GLASSA

Preparate la glassa con l’altra metà del cacao in polvere, un pochino di acqua e pochissimo burro. Girate il tutto in un pentolino facendo sciogliere bene il cacao e il burro e appena prenderà consistenza togliete dal fuoco e versate sulla parte superiore della torta. Spalmate bene con un coltello dalla lama larga. A questo punto date libero sfogo alla vostra fantasia, io l’ho decorata con pezzetti di cioccolato al latte e nocciole, ho aggiunto delle ciliegine sciroppate e un pò di diavolina per darle un tocco di colore. Il risultato finale.. Un toccasana per il ❤
(FOTO DI PANZA E PRISENZA)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)