TORTA CON FETTINE DI ARANCE GLASSATE

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi propiniamo una ricetta dolce e profumata. Una buonissima “TORTA CON FETTINE DI ARANCE GLASSATE”. Questo è un periodo in cui ci dedichiamo un pò tutti alla cucina..forse un pò troppo😂 e nel dopocena, mi sono dedicata alla realizzazione di questa torta, visto che avevo ricevuto in regalato delle buonissime e bellissime arance bio. Ho preparato il tavolo con tutti gli ingredienti e gli arnesi necessari (premetto, che ho sempre in casa, vari ingredienti che mi possono tornare utili quando all’improvviso mi viene quella voglia pazza di preparare un dolce:mrgreen:) e mi sono messa all’opera. In meno di 1 ora, era già sfornata e decorata. Facile da preparare e buonissima da mangiare.

INGREDIENTI
300 gr di Farina 00
200 gr di Zucchero
50 gr di Burro
Succo di due arance + la polpa di altre 2 ( non trattate)
50 ml di Latte
3 Uova
1 bustina di Lievito.

GLASSA
3 Arance tagliate a fettine
100 gr Zucchero
1 noce di Burro ( circa 30 gr)
Acqua q.b

PREPARAZIONE FETTINE DI ARANCE GLASSATE

In una padella grande e capiente fate sciogliere 100 gr di zucchero e aggiungete dell’acqua (non tanta), aggiungete 30 gr di burro e a fuoco doce aspettate che si sciolgano.
Tagliate a fettine le tre arance lasciando la buccia e aggiungetele dentro la padella, fate cuocere a fuoco dolce girandole di tanto in tanto. Appena l’acqua si sarà quasi del tutto asciugata, spegnete il fuoco e fate intiepidire.

PREPARAZIONE TORTA
In una ciotola capiente aggiungete gli albumi e con una frusta elettrica montateli a neve .
Aggiungete pian, piano la farina e continuate con la frusta, ora uno alla volta aggiungete il burro fuso, il succo di due arance, i tuorli, lo zucchero e per ultimo la polpa di altre due arance e il lievito. Sbattete con la frusta per un paio di minuti finchè non otterrete un composto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate una tortiera per ciambella e versateci dentro tutto il composto.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Passato il tempo, tiratela fuori dal forno e sfornatela subito su di un piatto da portata grande.

Ora, sedetevi, prendete la vostra torta, la vostra padella con le arance glassate, mettetevi davanti la tv con il vostro film preferito e passate un pò del vostro tempo a decorare la torta, come più vi piace, come meglio sapete fare e finalmente rilassatevi.. (FOTO DI PANZA E PRISENZA)

Buon appetito e buona domenica da
( Panza e Prisenza)