TROFIE CON SPECK PROVOLA E NOCI. (RICETTA DI AGATA BILLA MONACO)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica”Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta che ci suggerisce la nostra amica Agata. “TROFIE CON SPECK PROVOLA E NOCI” Un piatto gustoso che renderà il vostro pranzo speciale con una difficoltà minima di preparazione. Piatto cheche sarà molto gradito pure dai vostri bambini.

INGREDIENTI
400 gr di Trofie
100 gr di Speck (tagliato a cubetti)
10 Noci
Mezzo litro di Besciamella preparata in casa
100 gr di Provola (affumicata)
20 gr di Burro
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Mettete in un tegame un filo d’olio e fate rosolare i cubetti di speck, assieme ai gherigli di noce tritati molto grossolanamente.

Nel fratempo, fate bollire dell’acqua in una pentola, salate e appena è pronta mettete le trofie. Fatele cuocere e scolatele al dente.

Appena lo speck e le noci sono rosolate, aggiungete nel tegame le trofie e la provola affumicata tagliata a dadini , quindi amalgamate bene il tutto con un mestolo di legno.

Nel frattempo innpoche mosse avrete preparato pure la besciamella che una volta pronta cospargerete sulle vostre trofie, lasciandone un pò da parte che vi servirà dopo. Mescolate il tutto per fare amalgamare tutti i sapori.

Prendete ora, unavteglia da forno, versateci in modo uniforme tutto il contenuto del tegame che fino ad ora avete preparato. Sistemate per bene quindile trofie e per finire cospargete con la besciamella che avevate lasciato da parte. La noce di burro, che era tra gli ingredienti, tagliatela a pezzettini e aggiustatela sulla besciamella, in modo che la pasta nin si compatti eccessivamente.

Fate cuocere le vostre trofie nel forno a 180°C per 20 minuti circa. Servite nonntroppo calde.(FOTO DI AGATA)

Buon appetito da
(Panza, Prisenza e Agata)