Torna ad Acireale dal 30 luglio al 13 agosto, Villa Pennisi in Musica.
La kermesse della grande musica che avrà ancora una volta come ospite d’eccezione, il pianista, compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso, il grande maestro, che ogni volta che ritorna ad Acireale, ci regala lezioni di vita e musica, oltre a tantissime, meravigliose emozioni.
Ezio Bosso che nel 2016 ricevette la cittadinanza onoraria dell’allora sindaco Roberto Barbagallo, in una intervista per Fancity dichiarava: “Essere cittadini è una cosa bellissima, perchè il cittadino è un uomo libero che partecipa alla vita della propria città, esserlo di una città come Acireale mi emoziona moltissimo, qui ho visto condivisione e sorrisi, oggi mi sento addosso una responsabilità enorme, spero di non deludervi mai. Io sono un cittadino “contromano” e da oggi sono pure un cittadino acese o acitano ma sopratutto orgoglioso di esserlo”.
Per il maestro Bosso “Un grande musicista non è chi suona più forte ma colui che ascolta più l’altro ed è in questo modo che i problemi possono diventare opportunità.
La musica ci fa europei da centinaia di anni, siamo buffi noi esseri umani, ci dimentichiamo subito delle cose belle che abbiamo a portata di mano e andiamo a complicarci la vita per tutto.
La musica classica è quello che ci unisce, che ci fa andare oltre e toglie tutti i confini. Bach, o Beethoven neanche ci pensavano a questo; loro erano già oltre, erano già europei”.
Villa Pennisi in Musica nasce un decennio fa, grazie alla generosità della Famiglia Pennisi che ha messo a disposizione gratuitamente la Villa di famiglia, riconoscendo, che l’arte della musica è cultura, in quanto esprime, comunica, unisce e tramanda suoni e sentimenti ed è un linguaggio universale che va oltre le barriere, viaggia oltre le frontiere e sfiora il profondo di ogni animo umano e Acireale aveva bisogno anche di questo.
Villa Pennisi in musica non è solamente un festival o una grande manifestazione ma molto di più, infatti; è un vero e proprio “cantiere musicale” una scuola estiva nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica.
Un evento magico, dove vengono abbattuti tutti i limiti di genere musicale, aprendo un canale di comunicazione tra il pubblico della musica classica e quello della musica popolare.
Insieme ad Ezio Bosso, ci saranno: Beatrice Rana, il quartetto Cesar Franck e tanti altri.
Villa Pennisi in musica aprirà, il 30 luglio con Ezio Bosso e la Stradivari Festival Orchestra, in un concerto gratuito, aperto a tutta la città di Acireale che si terrà , nella meravigliosa Basilica di San Sebastiano.
( Graziella Tomarchio)