domenica, Aprile 28, 2024
Google search engine
HomeIl PuntoLa nota dell’on. Nicola D’Agostino, superficialità e confusione.

La nota dell’on. Nicola D’Agostino, superficialità e confusione.

papaveri rossiScrive l’on. Nicola D’Agostino: “Il 25 aprile notoriamente ad Acireale è sempre stato dimenticato: per distrazione, per volontà, per noia. Mai nessuno ha reclamato o protestato…”

L’on. D’Agostino inizia subito con un’analisi non esatta. Il  25 aprile ad Acireale non è stato ricordato perché siamo stati e forse lo siamo ancora in una città conservatrice, dove il consenso è stato spesso il prodotto del rapporto individuale tra eletti ed elettori. L’onorevole sbaglia ancora una volta quando afferma che nessuno ha mai fatto nulla. Non è vero. Personalmente in tanti anni di 25 aprile ho visto per le strade di Catania dozzine di acesi che hanno sfilato per la ricorrenza della Liberazione. L’onorevole avrebbe dovuto saperlo.

Poi l’on. D’Agostino continua così: “D’altra parte è sempre stata giornata di scampagnata.” E’ stata una giornata di scampagnata per quelli che non hanno memoria o che non sono interessati a comprendere il dolore e le lacrime versate da milioni di vittime del nazifascismo. Personalmente mi emoziono quando penso alla brutalità della dittatura e non certo quando sono davanti ad una fetta di carne nel braciere. Ma, certamente, ognuno pensa le cose a seconda della propria angolazione ma non è certo un fatto assoluto che il 25 aprile “è stata una giornata di scampagnata”. Non è così o non lo è per tutti. Poi comprendo bene che in un periodo di smembramento della Costituzione anche una data così importante e assolutamente fondativa si cerca sempre di buttarla in “scampagnata”.

Altro passaggio della nota dell’on. Nicola D’Agostino: “Si mangia, si fa turismo, ci si diverte, si ride, si ascolta musica, si va al cinema. Si fanno cioè cose frivole e leggere. Cose del genere, insomma, cose umane…”

Voglio ricordare che la prima delle “cose umane” è ricordare che le dittature e le guerre producono vittime innocenti e che per dare la libertà a tutti (anche a quelli della scampagnata e basta) c’è chi è morto fucilato, c’è chi è stato incarcerato, c’è chi ha combattuto. Sono stati i partigiani che hanno scelto la parte giusta per combattere la brutalità del fascismo e del nazismo.

Altro passaggio interessante nella nota dell’on. D’Agostino è questo: “Ma finitela! Bigotti ed ipocriti!”

Se ricordare che il 25 aprile è un momento per tentare di far sapere alle nuove generazioni quanta è pericolosa e cruenta la dittatura, allora si sono bigotto e ipocrita. Un essere bigotto che mi fa sentire libero e lontano da ogni forma di revisionismo storico, lontanissimo da tutti quelli che credono che la loro libertà sia frutto del destino. La libertà di ognuno di noi è frutto della lotta partigiana. E’ storia e non certo bigottismo. Se nel ventennio l’onorevole D’Agostino avesse scritto le stesse cose contro il regime fascista sarebbe stato certamente fucilato. Oggi può scriverlo da uomo libero e di questo dovrebbe ringraziare i “bigotti e gli ipocriti”.

La conclusione della nota redatta dall’on. D’Agostino è davvero interessante perché confonde la liberazione con il “funerale”. Ecco cosa scrive l’onorevole: “…più monta la polemica e meglio è per noi, per Acireale e per la Festa dei fiori. Con buona pace di chi ama i funerali…

Onorevole D’Agostino i funerali sono quelli che fanno i post fascisti quando ogni anno vanno in chiesa per  ricordare la morte del dittatore Benito Mussolini. Festa dei fiori e Liberazione si possono conciliare? Possibilmente si ma senza acredine e senza tracciare una linea di confine tra chi vuole ricordare la liberazione e chi, invece, pensa che sia solo “scampagnata”. In questo senso mi auguro che le ferite che lascia una guerra prima o poi possono sanare magari iniziando a fermare con il referendum il prossimo attacco alla Costituzione italiana, quella carta frutto di buona mediazione e frutto della lotta partigiana.

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments