lunedì, Aprile 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaPrimopianoLe canzoni dei Beatles - "Michelle"

Le canzoni dei Beatles – “Michelle”

paul
Michelle è una delle canzoni più popolari dei Beatles e segna la consacrazione di Paul McCartney come autore di love songs, dopo l’immenso successo di Yesterday, apparsa sul precedente album dei Beatles, Help!.
In realtà Michelle è antecedente a Yesterday, trattandosi di una delle prime canzoni scritte da McCartney, e non è nemmeno interamente di Paul, anche se egli ne fu di gran lunga l’autore principale.
Nel corso delle pressanti registrazioni per Rubber Soul, che doveva essere pronto prima di Natale, Lennon suggerì a McCartney di recuperare questa canzone, perchè aveva una bella melodia. Più o meno negli stessi giorni, Ivan Vaughan – l’uomo che presentò Lennon e McCartney – andò a trovare Paul e la sua fidanzata dell’epoca, Jane Asher, insieme alla propria moglie, insegnante di francese. Volendo mantenere almeno parte dell’originale tono francese della canzone, Paul approfittò della loro presenza per completare il brano ancora senza titolo.
Disse che gli piaceva il suono del nome “Michelle”, e chiese con cosa poteva fare rima, e Jan, la moglie di Ivan, suggerì “Ma belle”; Paul disse che era bello, erano parole che stavano bene insieme, e dalla traduzione di questa constatazione nacque ciò che ripetuto a volte in francese ed altre in inglese costituirà l’intera strofa della canzone.
Apprezzatissima da critici e musicisti per la sua ricchezza armonica, Michelle presenta anche la miglior frase di basso eseguita finora da McCartney: la prima in cui questo strumento non si limita ad eseguire un accompagnamento ma svolge deliberate funzioni melodiche e solistiche, una soluzione che diventerà assai frequente d’ora in avanti (da pepperland.it)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments