venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaOcchi al cielo! Agosto: stelle cadenti e triangolo estivo

Occhi al cielo! Agosto: stelle cadenti e triangolo estivo

carta stellare agosto

Il cielo di agosto si presenta dominato dalla scia luminosa della Via Lattea e dal gruppo di stelle note come  Triangolo Estivo. La Via Lattea attraversa il cielo da nord-nord-est a sud-sud-ovest, e appare divisa da una banda scura logitudinale, la Fenditura del Cigno, la cui parte settentrionale si presenta allo Zenit (cioè proprio sopra le nostre teste).

Triangolo estivo: è un punto di riferimento irrinunciabile per trovare le principali costellazioni. Il vertice più settentrionale, Deneb (la stella meno luminosa delle tre) domina la costellazione del Cigno, Vega, la più brillante, quella della Lira; la più meridionale, Altair, è l’astro principale della costellazione dell’Aquila.

A nord,  il “Grande Carro” si mostra sempre più basso sull’orizzonte; le sue stelle di coda possono essere usate, scendendo a sud, per reperire Arturo, la stella rossa della costellazione del Boote.Ad est, si evidenzia sempre più alto il Quadrato di Pegaso, e verso sud-est, l’Aquario è completamente visibile.

Oggetti_notevoli (osservabili con un binocolo):
M4, ammasso globulare nella costellazione dello Scorpione
M5, un ammasso globulare visibile nella costellazione del Serpente
M20 o Nebulosa Trifida, nebulosa diffusa nel Sagittario
M8 o Nebulosa Laguna, un’altra nebulosa diffusa nel Sagittario
M29 ammasso aperto visibile nella costellazione del Cigno
M39 un altro ammasso aperto nel Cigno
Cr 399, noto come “Attaccapanni”, un ammasso aperto nella Volpetta
Ammasso Doppio h+χ Per in Perseo
M101, una galassia spirale nell’Orsa Maggiore
M13, un brillante Ammasso globulare nella costellazione di Ercole
Nebulosa Nord America, visibile nel Cigno ad est di Deneb
Nebulosa Elica, la Nebulosa planetaria più brillante del cielo, visibile nell’Aquario.

Stelle cadenti: 

Quest’anno in agosto saranno favorevoli per osservare meteore grosso modo le notti centrali del mese, poiché prive del disturbo lunare. Sarà soprattutto un anno molto favorevole per studiare le Perseidi, dato che sarà Luna Nuova il 14 agosto, ossia pochi giorni dopo la loro maggior frequenza.
Per le Perseidi quest’anno si prevede una apparizione oltremodo favorevole con valori di frequenza che dovrebbero raggiungere durante il massimo di attività (notte 12/13 agosto) le 100-120 meteore/h. Occorre ricordare che tale numero risulta in realtà ben minore, in quanto il radiante (cioè il punto da cui sembrano provenire le meteore) non è allo zenit e nei luoghi da cui si osserva in genere non si raggiunge la magnitudine limite di +6,5, valore che si riferisce a cieli praticamente ottimali, trasparenti e molto oscuri. In presenza di foschia o di inquinamento luminoso poi il numero delle meteore effettivamente osservabili diventa limitato solamente a quelle più luminose.
Normalmente se si attendono le ore centrali della notte, ossia quando il radiante nella costellazione del Perseo è più alto in cielo, e si osserva da luoghi lontani da sorgenti luminose e con un cielo a sufficienza limpido, si dovrebbero poter contare alcune decine di meteore ogni ora.
Il massimo vero e proprio di attività dello sciame è previsto quest’anno nelle ore mattutine (verso le ore 8) del 13 agosto, quando da noi sarà già giorno, ma in realtà il numero delle Perseidi dovrebbe rivelarsi abbastanza cospicuo per tutta la notte 12/13, essendo previsto che la Terra incontri degli addensamenti di particelle anche dopo la mezzanotte. Dato che l’attività dello sciame è comunque piuttosto intensa anche nelle notti precedenti e seguenti, sarà il caso di osservare per tutto il periodo, soprattutto nelle ore centrali delle notti.

Nell’immagine la mappa stellare del 15 agosto 2015, ore 23:00 (CEST), per la latitudine (media italiana) 42°N

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments